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Messaggio  Admin Gio Set 29, 2011 5:16 pm

Se bene molte persone preferisco l'air box (il filtro originale) magari bucandolo un pò su uno dei lati; il filtro a cono rende meglio. Si ovviamente rende meglio con una giusta carburazione, più che altro il giusto getto massimo.
Il 90% delle persone che hanno a che fare con gli scooter pensano che carburare un 17.5 PHVA con filtro a cono sia molto più complicato di quanto non lo è con un PHBG.
B'hè si da una parte non hanno il 100% dei torti, ma alla fin fine è pur sempre un carburatore come gli altri, solo leggermente più complicato; perchè ha meno regolazioni rispetto ad un PHBG. Quindi quando porti uno scooter dal meccanico per farlo carburare con un filtro a cono, ti dirà sicuramente che non ti conviene perchè non andrà mai bene al 100% (questo ha 2 motivi: 1. perché così se tu ti lascerai convincere acquisterai un carburatore più grande e quindi lui guadagnerà di più; 2. perché appunto come detto, secondo loro è molto complicato da carburare, e quindi perderebbe troppo tempo).
Io penso che per una giusta carburazione la si può trovare anche da solo magari spendendo una 15na di € per i getti; al posto di spenderne magari 35-40€ per farlo carburare dal meccanico.
Generalmente quando si monta un filtro a cono si deve alzare il getto massimo di almeno 15-20 punti, poi ci sono casi in cui bastano 10 punti in + e casi in cui servono 27-28 magari anche 30 punti in più.
Mentre per chi vuole lasciare il filtro originale magari perché il filtro a cono fa troppo rumore, o perchè non si ha la possibilità di poterlo acquistare, si possono effettuare ulteriori buchi di aspirazione sul lato in cui si trova la spugna, quindi si aumenta l'aspirazione; di conseguenza lo scooter riesce a prendere prima i giri.
Questo lavoro può essere fatto senza ulteriore aumento del getto massimo, quindi sarebbe più semplice, ma per una carburazione al top è consigliato un filtro a cono.
ATTENZIONE ALLA SCELTA DEL FILTRO A CONO:
Si attenzione alla scelta del vostro filtro a cono; perché se ci farete caso in commercio non si trovano più i filtri con la retina di ferro, perché sono difettosi, in quanto dopo pochi giorni dall'installazione il filtro deve essere lavato alla benzina perché si impregna troppo dei residui di benzina e olio che espelle il carburatore; e quindi si ottura.
Quindi è sempre meglio spendere 10€ in + ma comprare un filtro che sfrutterete al meglio; perché magari risparmiando pochi € si devono poi rispendere per comprare un filtro nuovo.
SPUGNA FILTRO CHIUSO:
Dopo aver bucato il filtro originale, penserete che la vostra carburazione è al top, invece no.... Per poter portare la vostra carburazione al top, dovete comprare una nuova spugna interna, che non sia originale, magari una "Red Sponge" della Malossi, o magari una spugna della Polini.
Sotto troverete le immagini di alcuni dei migliori filtri aperti; e 1 immagine del filtro chiuso.

FILTRO CON RETINA DI FERRO
FARE LA SCELTA DEL FILTRO 1002802


FILTRO APERTO TNT
FARE LA SCELTA DEL FILTRO 74461


FILTRO BIG EVOLUTION POLINI
FARE LA SCELTA DEL FILTRO Dfd01


FILTRO APERTO MALOSSI
FARE LA SCELTA DEL FILTRO Filtermalossi58mm


FILTRO A CONO MALOSSI
FARE LA SCELTA DEL FILTRO 79169510


FILTRO CHIUSO F12
FARE LA SCELTA DEL FILTRO 114042


RED SPONGE PER FILTRO F12
FARE LA SCELTA DEL FILTRO 82571v


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