FARE LA SCELTA DEL FILTRO
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FARE LA SCELTA DEL FILTRO
Se bene molte persone preferisco l'air box (il filtro originale) magari bucandolo un pò su uno dei lati; il filtro a cono rende meglio. Si ovviamente rende meglio con una giusta carburazione, più che altro il giusto getto massimo.
Il 90% delle persone che hanno a che fare con gli scooter pensano che carburare un 17.5 PHVA con filtro a cono sia molto più complicato di quanto non lo è con un PHBG.
B'hè si da una parte non hanno il 100% dei torti, ma alla fin fine è pur sempre un carburatore come gli altri, solo leggermente più complicato; perchè ha meno regolazioni rispetto ad un PHBG. Quindi quando porti uno scooter dal meccanico per farlo carburare con un filtro a cono, ti dirà sicuramente che non ti conviene perchè non andrà mai bene al 100% (questo ha 2 motivi: 1. perché così se tu ti lascerai convincere acquisterai un carburatore più grande e quindi lui guadagnerà di più; 2. perché appunto come detto, secondo loro è molto complicato da carburare, e quindi perderebbe troppo tempo).
Io penso che per una giusta carburazione la si può trovare anche da solo magari spendendo una 15na di € per i getti; al posto di spenderne magari 35-40€ per farlo carburare dal meccanico.
Generalmente quando si monta un filtro a cono si deve alzare il getto massimo di almeno 15-20 punti, poi ci sono casi in cui bastano 10 punti in + e casi in cui servono 27-28 magari anche 30 punti in più.
Mentre per chi vuole lasciare il filtro originale magari perché il filtro a cono fa troppo rumore, o perchè non si ha la possibilità di poterlo acquistare, si possono effettuare ulteriori buchi di aspirazione sul lato in cui si trova la spugna, quindi si aumenta l'aspirazione; di conseguenza lo scooter riesce a prendere prima i giri.
Questo lavoro può essere fatto senza ulteriore aumento del getto massimo, quindi sarebbe più semplice, ma per una carburazione al top è consigliato un filtro a cono.
ATTENZIONE ALLA SCELTA DEL FILTRO A CONO:
Si attenzione alla scelta del vostro filtro a cono; perché se ci farete caso in commercio non si trovano più i filtri con la retina di ferro, perché sono difettosi, in quanto dopo pochi giorni dall'installazione il filtro deve essere lavato alla benzina perché si impregna troppo dei residui di benzina e olio che espelle il carburatore; e quindi si ottura.
Quindi è sempre meglio spendere 10€ in + ma comprare un filtro che sfrutterete al meglio; perché magari risparmiando pochi € si devono poi rispendere per comprare un filtro nuovo.
SPUGNA FILTRO CHIUSO:
Dopo aver bucato il filtro originale, penserete che la vostra carburazione è al top, invece no.... Per poter portare la vostra carburazione al top, dovete comprare una nuova spugna interna, che non sia originale, magari una "Red Sponge" della Malossi, o magari una spugna della Polini.
Sotto troverete le immagini di alcuni dei migliori filtri aperti; e 1 immagine del filtro chiuso.
FILTRO CON RETINA DI FERRO
FILTRO APERTO TNT
FILTRO BIG EVOLUTION POLINI
FILTRO APERTO MALOSSI
FILTRO A CONO MALOSSI
FILTRO CHIUSO F12
RED SPONGE PER FILTRO F12
Il 90% delle persone che hanno a che fare con gli scooter pensano che carburare un 17.5 PHVA con filtro a cono sia molto più complicato di quanto non lo è con un PHBG.
B'hè si da una parte non hanno il 100% dei torti, ma alla fin fine è pur sempre un carburatore come gli altri, solo leggermente più complicato; perchè ha meno regolazioni rispetto ad un PHBG. Quindi quando porti uno scooter dal meccanico per farlo carburare con un filtro a cono, ti dirà sicuramente che non ti conviene perchè non andrà mai bene al 100% (questo ha 2 motivi: 1. perché così se tu ti lascerai convincere acquisterai un carburatore più grande e quindi lui guadagnerà di più; 2. perché appunto come detto, secondo loro è molto complicato da carburare, e quindi perderebbe troppo tempo).
Io penso che per una giusta carburazione la si può trovare anche da solo magari spendendo una 15na di € per i getti; al posto di spenderne magari 35-40€ per farlo carburare dal meccanico.
Generalmente quando si monta un filtro a cono si deve alzare il getto massimo di almeno 15-20 punti, poi ci sono casi in cui bastano 10 punti in + e casi in cui servono 27-28 magari anche 30 punti in più.
Mentre per chi vuole lasciare il filtro originale magari perché il filtro a cono fa troppo rumore, o perchè non si ha la possibilità di poterlo acquistare, si possono effettuare ulteriori buchi di aspirazione sul lato in cui si trova la spugna, quindi si aumenta l'aspirazione; di conseguenza lo scooter riesce a prendere prima i giri.
Questo lavoro può essere fatto senza ulteriore aumento del getto massimo, quindi sarebbe più semplice, ma per una carburazione al top è consigliato un filtro a cono.
ATTENZIONE ALLA SCELTA DEL FILTRO A CONO:
Si attenzione alla scelta del vostro filtro a cono; perché se ci farete caso in commercio non si trovano più i filtri con la retina di ferro, perché sono difettosi, in quanto dopo pochi giorni dall'installazione il filtro deve essere lavato alla benzina perché si impregna troppo dei residui di benzina e olio che espelle il carburatore; e quindi si ottura.
Quindi è sempre meglio spendere 10€ in + ma comprare un filtro che sfrutterete al meglio; perché magari risparmiando pochi € si devono poi rispendere per comprare un filtro nuovo.
SPUGNA FILTRO CHIUSO:
Dopo aver bucato il filtro originale, penserete che la vostra carburazione è al top, invece no.... Per poter portare la vostra carburazione al top, dovete comprare una nuova spugna interna, che non sia originale, magari una "Red Sponge" della Malossi, o magari una spugna della Polini.
Sotto troverete le immagini di alcuni dei migliori filtri aperti; e 1 immagine del filtro chiuso.
FILTRO CON RETINA DI FERRO
FILTRO APERTO TNT
FILTRO BIG EVOLUTION POLINI
FILTRO APERTO MALOSSI
FILTRO A CONO MALOSSI
FILTRO CHIUSO F12
RED SPONGE PER FILTRO F12
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