La taratura di uno scooter 50cc
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La taratura di uno scooter 50cc
IL VARIATORE... QUANTO DA'? :
Il variatore aumenta l'accelerazione in maniera sensibile e di 2-3km/h l'allungo
Perchè il mio motore in partenza non prende giri?? Perchè hai delle mollettine frizione troppo morbide oppure sei tarato con dei rulli troppo pesanti.
PERCHE' NON CE LA FA A PRENDERE GIRI??:
Perchè avrai dei rulli troppo pesanti o hai una molla di contrasto morbida per la tua elaborazione......ad esempio se si ha un ela semi-trofeo...mettere una bianca è una pazzia visto che la comprime subito e il variatore innesta subito l ultima "marcia"......
PERCHE' PRIMA ANDAVA BENE E ORA NON PIU'?:
I fattori possono essere diversi ma di solito i primi fattori che ti fanno perdere prestazioni sono dovute all usura della trasmissione consiglio sempre di cambiare:
-La cinghia ogni 6000-5000km (dipende dall elaborazione)
-I Rulli in media dopo 5000km sono in via di usurarsi
-La Frizione può durare anche 15000km come ne puo durare 3000km dipende da come viene usato il motorino...se si ha un motore originale si può cambiare ogni 12000-15000km .
MI VIBRA QUANDO PARTO E SOPRATTUTTO QUANDO SONO FERMO NEL TRAFFICO:
Probabilmente hai recentemente cambiato mollettine frizione al tuo scooter con delle piu dure...questo comporta ad una usura della frizione precoce che provoca questo tremolio...può anche succedere con una frizione originale quando ormai è consumata del tutto.
COME RISPOSTA PERSONALE POSSO DIRVI CHE:
-Mettendo un Gt Base come Dr/top il peso dei rullli deve essere aumentato se si lascia tutto come era originale (riferimento solo a questi 2 gt);
-mettendo una marmitta piu aperta il peso dei rulli DEVE essere alleggerito;
-Montando il multivar il peso dei rulli deve essere appesantito...intendo multivar soltanto;
-Montando una marmitta sp3, la grammatura dei rulli è di 5,8gr;
-Montando una marmitta zx/rr/tt la grammatura ideale è 5,1 gr;
-Montando una marmitta arrow/giannelli rekord/hebo il peso dei rulli ideale è 5,3gr;
-Montando una marmitta Pws/4Race/Stage 6 Pro/Stage 6 Pro Replica, la grammatura ideale è di 4 gr;
Queste intese per Blocchi Minarelli con modifiche base/intermedio.
La scelta dei rulli, non si fa solo in base al silenziatore, ma anche in base al carburatore, alle mollette della frizione, alla molla di contrasto, al filtro e soprattutto in base al propulsore che si monta.ù
USURA DEI COMPONENTI DELLA TRASMISSIONE(tutte le misure vanno effettuate con il calibro):
Rulli:
Bisogna misurare il diametro esterno di ogni rullo ,per i rulli da 15x12 il limite di usura è di 14,5mm
Cinghia:
Bisogna misurare la sua profondità ,da originale dovrebbe essere 16,5 circa mentre quando è da sostituire è di 15,2mm
Molla di contrasto:
Bisogna misurarla per tutta la sua lunghezza SENZA SCHIACCIARLA quando questa misura 106,5mm è ora di cambiarla
Frizione:
I ferodi (o ceppi ,come volete chiamarli)quando si devono cambiare devono avere un'altezza di 2mm
Campana:
Bisogna misurare il diametro interno ,per le campane da 107mm il limite massimo di usura è di 107,5 mm mentre per le campane da 105mm è di 105,5 mm
LE MARMITTE:
Sul forum si sente di tutto e di più sulle marmitte omologate per 50cc. Per esempio arrow extreme,giannelli reverse. Sono delle buone marmitte, omologate e che non fanno così tanto casino.
Ora vorrei esporre un mio parare. Queste marmitte sono semplici espansioni commerciali, per il semplice motivo che sono piuttosto strozzate, al loro interno non sono vuote ma hanno una specie di altra piccola espansione più piccola foderata di materiale fono assorbente. Il risultato è un espansione bella vistosa all'esterno ma una schifezza di espansione se così vogliamo chiamarla all'interno. Nessuna difficolta di taratura visto che ai bassi non svuotano praticamente niente visto che non sono così tanto espansioni. Un espansione pura è molto ma molto meglio, per intenerci quelle per 70cc. Quelle marmitte, espansioni pure FUNZIONANO COME UN ESPANSIONE: GRAZIE ALLA RISONANZA DEI GAS DI SCARICO ECC (ora non sto a spiagare come funziona uno scarico ad espansione) MIGLIORA E AUMENTA LA POTENZA EROGATA DAL MOTORE AGLI ALTI REGIMI (solitamente), perchè alla fine la potenza massima la cerchiamo li, non ai medio bassi regimi icon_asd.gif .
Vorrei puntualizzare alcune cose... :
1. Le marmitte aperte ( nei limiti ) non danneggiano il motore se tarate bene e senza che il motore vada troppo fuori giri... pensate alle moto 50 che anche da originali montano giannelli e arrow senza paratie, che svuotano in una maniera allucinante sino ai 6000/7000 giri.... Nessuno si è mai lamentato che svuota ai bassi? NO, c***o SFRIZIONI e fai in regime di coppia. Con una marmitta aperta un 50cc può tirare senza problemi sino a 10.000 giri min, oltre mura.
2. Guadagante più allungo.... + giri motore = + allungo finale
3. Per quanto riguarda gli scooter non esistono marmitte da ripresa o solo da allungo. Potete avere anche una marmitta che appunto tira dai 7000 giri in poi, non perdete ripresa e accelerzione, una volta partiti il variatore vi fa rimanere sempre in coppia, basta tarare bene.
Adesso per aiutarvi un pò sulla taratura, vi dico le nostre trasmissioni:
F12: Variatore polini(6 rulli) con rulli da 4,7gr, frizione malossi fly clutch con mollette gialle, e molla di contrasto rossa, cinghia di trasmissione polini e rapporti primari Malossi MHR 13/44.
F15: Variatore malossi multivar 2000 con rulli da 5,1g, frizione polini 4race 3, con mollette bianche e molla di contrasto bianca, cinghia di trasmissione originale (scelgo l'originale perché è la più morbida).
SR REPLICA: Variatore malossi multivar 2000 con rulli da 5,8g, frizione polini con mollette gialle, e molla di contrasto bianca, cinghia trasmissione originale.
SILENZIATORI MONTATI:
F12: Pinasco P.W.S. ;
F15: LeoVince ZX ;
SR REPLICA: LeoVince TT.
CINGHIA POLINI
FRIZIONE MALOSSI FLY CLUTCH
FRIZIONE POLINI 4RACE 3
MOLLA CONTRASTO ROSSA
MOLLA CONTRASTO BIANCA
VARIATORE MULTIVAR 2000
VARIATORE POLINI
LEOVINCE ZX
LEOVINCE TT
PINASCO POWERSOUND
BY FRANCESCO.
Il variatore aumenta l'accelerazione in maniera sensibile e di 2-3km/h l'allungo
Perchè il mio motore in partenza non prende giri?? Perchè hai delle mollettine frizione troppo morbide oppure sei tarato con dei rulli troppo pesanti.
PERCHE' NON CE LA FA A PRENDERE GIRI??:
Perchè avrai dei rulli troppo pesanti o hai una molla di contrasto morbida per la tua elaborazione......ad esempio se si ha un ela semi-trofeo...mettere una bianca è una pazzia visto che la comprime subito e il variatore innesta subito l ultima "marcia"......
PERCHE' PRIMA ANDAVA BENE E ORA NON PIU'?:
I fattori possono essere diversi ma di solito i primi fattori che ti fanno perdere prestazioni sono dovute all usura della trasmissione consiglio sempre di cambiare:
-La cinghia ogni 6000-5000km (dipende dall elaborazione)
-I Rulli in media dopo 5000km sono in via di usurarsi
-La Frizione può durare anche 15000km come ne puo durare 3000km dipende da come viene usato il motorino...se si ha un motore originale si può cambiare ogni 12000-15000km .
MI VIBRA QUANDO PARTO E SOPRATTUTTO QUANDO SONO FERMO NEL TRAFFICO:
Probabilmente hai recentemente cambiato mollettine frizione al tuo scooter con delle piu dure...questo comporta ad una usura della frizione precoce che provoca questo tremolio...può anche succedere con una frizione originale quando ormai è consumata del tutto.
COME RISPOSTA PERSONALE POSSO DIRVI CHE:
-Mettendo un Gt Base come Dr/top il peso dei rullli deve essere aumentato se si lascia tutto come era originale (riferimento solo a questi 2 gt);
-mettendo una marmitta piu aperta il peso dei rulli DEVE essere alleggerito;
-Montando il multivar il peso dei rulli deve essere appesantito...intendo multivar soltanto;
-Montando una marmitta sp3, la grammatura dei rulli è di 5,8gr;
-Montando una marmitta zx/rr/tt la grammatura ideale è 5,1 gr;
-Montando una marmitta arrow/giannelli rekord/hebo il peso dei rulli ideale è 5,3gr;
-Montando una marmitta Pws/4Race/Stage 6 Pro/Stage 6 Pro Replica, la grammatura ideale è di 4 gr;
Queste intese per Blocchi Minarelli con modifiche base/intermedio.
La scelta dei rulli, non si fa solo in base al silenziatore, ma anche in base al carburatore, alle mollette della frizione, alla molla di contrasto, al filtro e soprattutto in base al propulsore che si monta.ù
USURA DEI COMPONENTI DELLA TRASMISSIONE(tutte le misure vanno effettuate con il calibro):
Rulli:
Bisogna misurare il diametro esterno di ogni rullo ,per i rulli da 15x12 il limite di usura è di 14,5mm
Cinghia:
Bisogna misurare la sua profondità ,da originale dovrebbe essere 16,5 circa mentre quando è da sostituire è di 15,2mm
Molla di contrasto:
Bisogna misurarla per tutta la sua lunghezza SENZA SCHIACCIARLA quando questa misura 106,5mm è ora di cambiarla
Frizione:
I ferodi (o ceppi ,come volete chiamarli)quando si devono cambiare devono avere un'altezza di 2mm
Campana:
Bisogna misurare il diametro interno ,per le campane da 107mm il limite massimo di usura è di 107,5 mm mentre per le campane da 105mm è di 105,5 mm
LE MARMITTE:
Sul forum si sente di tutto e di più sulle marmitte omologate per 50cc. Per esempio arrow extreme,giannelli reverse. Sono delle buone marmitte, omologate e che non fanno così tanto casino.
Ora vorrei esporre un mio parare. Queste marmitte sono semplici espansioni commerciali, per il semplice motivo che sono piuttosto strozzate, al loro interno non sono vuote ma hanno una specie di altra piccola espansione più piccola foderata di materiale fono assorbente. Il risultato è un espansione bella vistosa all'esterno ma una schifezza di espansione se così vogliamo chiamarla all'interno. Nessuna difficolta di taratura visto che ai bassi non svuotano praticamente niente visto che non sono così tanto espansioni. Un espansione pura è molto ma molto meglio, per intenerci quelle per 70cc. Quelle marmitte, espansioni pure FUNZIONANO COME UN ESPANSIONE: GRAZIE ALLA RISONANZA DEI GAS DI SCARICO ECC (ora non sto a spiagare come funziona uno scarico ad espansione) MIGLIORA E AUMENTA LA POTENZA EROGATA DAL MOTORE AGLI ALTI REGIMI (solitamente), perchè alla fine la potenza massima la cerchiamo li, non ai medio bassi regimi icon_asd.gif .
Vorrei puntualizzare alcune cose... :
1. Le marmitte aperte ( nei limiti ) non danneggiano il motore se tarate bene e senza che il motore vada troppo fuori giri... pensate alle moto 50 che anche da originali montano giannelli e arrow senza paratie, che svuotano in una maniera allucinante sino ai 6000/7000 giri.... Nessuno si è mai lamentato che svuota ai bassi? NO, c***o SFRIZIONI e fai in regime di coppia. Con una marmitta aperta un 50cc può tirare senza problemi sino a 10.000 giri min, oltre mura.
2. Guadagante più allungo.... + giri motore = + allungo finale
3. Per quanto riguarda gli scooter non esistono marmitte da ripresa o solo da allungo. Potete avere anche una marmitta che appunto tira dai 7000 giri in poi, non perdete ripresa e accelerzione, una volta partiti il variatore vi fa rimanere sempre in coppia, basta tarare bene.
Adesso per aiutarvi un pò sulla taratura, vi dico le nostre trasmissioni:
F12: Variatore polini(6 rulli) con rulli da 4,7gr, frizione malossi fly clutch con mollette gialle, e molla di contrasto rossa, cinghia di trasmissione polini e rapporti primari Malossi MHR 13/44.
F15: Variatore malossi multivar 2000 con rulli da 5,1g, frizione polini 4race 3, con mollette bianche e molla di contrasto bianca, cinghia di trasmissione originale (scelgo l'originale perché è la più morbida).
SR REPLICA: Variatore malossi multivar 2000 con rulli da 5,8g, frizione polini con mollette gialle, e molla di contrasto bianca, cinghia trasmissione originale.
SILENZIATORI MONTATI:
F12: Pinasco P.W.S. ;
F15: LeoVince ZX ;
SR REPLICA: LeoVince TT.
CINGHIA POLINI
FRIZIONE MALOSSI FLY CLUTCH
FRIZIONE POLINI 4RACE 3
MOLLA CONTRASTO ROSSA
MOLLA CONTRASTO BIANCA
VARIATORE MULTIVAR 2000
VARIATORE POLINI
LEOVINCE ZX
LEOVINCE TT
PINASCO POWERSOUND
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